Ospiti in una vacanza indimenticabile al Falkensteiner Hotel Kronplatz

Petra Kurzmann
Liebt es zu Kochen und sagt nie nein zu Kaffee und Kuchen. Ordnungsverliebt und doch in ihrem eigenem Chaos daheim, gibt es für die Weinviertlerin nichts Schöneres als ihren nächsten Urlaub zu planen. Ob Stadt, Berg oder Meer jede Destination hat für sie ihren Reiz. Und ist sie doch mal zuhause, lässt sie ihre Abende gerne mit einem Buch und einem Glas Wein ausklingen.
Alle porte delle Dolomiti, nelle immediate vicinanze della stazione a valle della cabinovia che porta sul Plan de Corones. Una perla immersa nella bellezza dell’Alto Adige. Siamo a Brunico, vicino Bolzano e non vediamo davvero l’ora di goderci una vacanza fra infinite attività e natura selvaggia.
Welcome Home al Falkensteiner Hotel Kronplatz 5* Adults Only
Appena entrati abbiamo come la sensazione che ad ogni angolo ci sia qualcosa da scoprire, lì, pronto a sorprenderti. Volete allenarvi per il prossimo tour in montagna? Potete farlo sulla parete da arrampicata indoor. Cercate il relax? Rilassatevi comodamente nelle poltroncine della hall, sorseggiando il vostro cocktail preferito. La camera poi non lascia spazio certo ad altri desideri. La voglia di sdraiarci è tanta, ma più forte è quella di esplorare la zona e respirare aria fresca. Quanta bellezza in Alto Adige!
Tornati in albergo, la fame inizia a farsi sentire. È tempo per uno spuntino. Con le specialità di formaggi e salumi locali e poi di un ottimo strudel di mele, ci sentiamo pienamente soddisfatti e rilassati. Prima di cena, c’è tempo per visitare l’area SPA. Indossiamo i nostri morbidi accappatoi e andiamo. Distribuita su quattro piani, con hammam, biosauna, sauna finlandese, piscina sportiva, piscina sul tetto e molti lettini, c’è tutto ciò che serve quando si parla di benessere. Noi ci immergiamo. Ci lasciamo andare. Completamente riposati, ci prepariamo ed è subito ora di cenare. Assaggiamo piatti di cui non abbiamo mai sentito il nome e combinazioni di ingredienti che non avremmo mai pensato, sperimentando vere e proprie esplosioni di gusto. Particolarmente buoni gli antipasti, serviti con l’idea di condividerli.
Una gita ad alta quota verso le montagne
Che dormita! Iniziamo la giornata con una colazione a buffet: vogliamo provare tutto! Dai classici alle uova alla Benedict e ai waffle preparati al momento. Abbiamo davvero cercato di mangiare il possibile, ma purtroppo il nostro soggiorno è stato troppo breve – un motivo in più per tornare!
Abbiamo abbastanza energia per partire: via verso la nostra prima escursione. La sera prima abbiamo ricevuto alcuni consigli dall’Experience Concierge René e abbiamo deciso con lui di optare per la montagna locale, il Plan de Corones. Mentre la maggior parte delle persone sceglie la cabinovia, noi preferiamo andare a piedi. Il sentiero escursionistico inizia direttamente alla stazione a valle. Sale ripidamente tra boschi e piccole radure. La fatica si sente, ma la vista a 360° sa essere un’ottima ricompensa.
E prima di scendere con la cabinovia, c’è spazio anche per un po’ di cultura. Visitiamo il Messner Mountain Museum e il Lumen, un museo di fotografia di montagna. Luoghi che sanno davvero sorprendere e poi…che panorama! Tornati in hotel, ci rifocilliamo con uno spuntino pomeridiano e poi ci rilassiamo nella SPA. Durante il rituale dell’Hammam e l’infusione in sauna, concludiamo la serata nella piscina sul tetto con vista sul Plan de Corones, scaldati da un bellissimo tramonto.
Una vera Unique. Mountain. Experience.
Sveglia presto. Prima di fare colazione, facciamo i bagagli e ci dirigiamo verso il lago di Braies. Quando arriviamo, siamo tra i primi. Passeggiamo intorno al lago, godendoci la pace e la tranquillità (che durante il giorno può essere rara, perché è un luogo molto gettonato) e aspettiamo l’alba. Un momento unico. Una montagna dopo l’altra viene baciata dal sole, vestendosi di tonalità dorate.
Dopo una mattinata speciale, nel pomeriggio ci attende un’esperienza unica. Ispirati dai numerosi parapendii che sorvolano l’hotel, anche noi ci siamo iscritti a un volo proprio il giorno prima. Saliamo di nuovo fino al Plan de Corones. In cima, le nostre guide professioniste ci stanno già aspettando. È un’ottima giornata per volare, dice uno di loro con un grande sorriso sul volto. Sole, temperatura, vento, visibilità, tutto è perfetto. Ci dirigiamo verso la pista, tra i due musei. Indossiamo l’imbracatura. I nostri cuori battono all’impazzata: riceviamo il segnale di iniziare a correre. Via! Dopo soli tre passi siamo già in aria e saliamo verso l’alto.
I 15 minuti successivi sono semplicemente indescrivibili. Siamo altissimi, si sente il vento in faccia e le endorfine fanno dimenticare ogni traccia di paura. Voliamo sulle cime degli alberi e ci godiamo la vista sulla Val Pusteria. Un giro intorno all’hotel prima di atterrare sul prato, vicino i pascoli, ma abbastanza lontano da non spaventarli. Non riusciamo a toglierci il sorriso dalla faccia quando ripensiamo alla nostra esperienza di parapendio a Plan de Corones. Vorremmo ripartire adesso!
“Pfiat di”, ci rivediamo presto!
L’ultimo giorno è arrivato. Con la tristezza nel cuore c’è però ancora spazio per una piccola escursione: facciamo una deviazione verso il lago di Anterselva. Al mattino è ancora fresco e sulle rive del lago c’è un sottile strato di brina. Per un’ultima volta ci godiamo l’aria fresca di montagna e la splendida vista. Tratteniamo tutto fra i nostri migliori ricordi: il calore altoatesino del personale, la camera, l’area benessere, il cibo, le esperienze adrenaliniche…
Se anche voi desiderate vivere un’esperienza così indimenticabile, se state cercando quella Unique Mountain Experience fra la bellezze di Plan de Corones, allora partite da qui!