Jesolo, Villasimius, Acconia: similitudini e differenze tra queste meravigliose località di mare

La prima considerazione che si può fare pensando a queste tre meravigliose località di mare, è che ci troviamo in Italia: il Bel Paese è un meraviglioso contenitore di meraviglie – consentiteci il gioco di parole – e questo è sicuramente il tratto comune più importante per Jesolo, Villasimius e Acconia, da cui poi ne derivano ovviamente altri: ottima cucina locale, grandi vini, coste spettacolari, estate calda, tanto divertimento, esperienze indimenticabili.


Stiamo parlando quindi di tre regioni come Veneto, Sardegna e Calabria ricchissime di tradizioni e storia molto diverse ed affascinanti, che rappresentano alla perfezione lo spirito dell’Italia del nord, del sud ed insulare, con tante differenze che potrebbero rendere ogni località, la vostra preferita per le vacanze proprio per alcune determinate caratteristiche. Verrebbe da dire che visitarle tutte, sarebbe come effettuare un “Grand Tour” d’Italia, come quelli dei viaggiatori dei secoli scorsi. Ma andiamo con ordine e partiamo da Jesolo.

E per Jesolo snoccioliamo subito alcuni dati, giusto per chiarirci immediatamente le idee: 15 km di fine sabbia dorata, preparata ogni mattina con cura, un percorso lungo il mare che unisce tutte le spiagge ed un’atmosfera che sa proprio tanto di Riviera adriatica. Se poi ci aggiungiamo i 500 km di piste ciclabili, i 13 km di viale dedicato allo shopping e più di 600 tra locali e ristoranti che propongono la cucina tipica della laguna e i grandi vini veneti, allora capiamo subito che stiamo parlando di una delle regine indiscusse tra le località turistiche italiane, sempre presente nella top 10 nazionale degli ultimi anni. Quello di Jesolo, cittadina che in estate ospita davvero tantissimi turisti provenienti da tutta Europa e non solo, è un successo costruito negli anni che viene da lontano. Basti pensare che negli anni ’60 Jesolo era una delle mete principali della Dolce Vita nostrana ed ospitava alcuni tra gli esponenti più noti del jet set italico. Oggi parliamo di una città che è cresciuta tantissimo insieme al turismo, e lo ha fatto con merito perché in questa area del paese ci sono le spiagge più attrezzate del paese con servizi innovativi che consentono di vivere una vacanza contemporanea al massimo, e con l’immancabile allure degli anni ’60. Qui, un esempio di innovazione e design è il Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo, uno dei nostri alberghi che sta per cambiare pelle, puntando ancor di più sulla qualità e sull’originalità della ristorazione e sull’area benessere, studiata per portare concettualmente il relax ai confini dell’orizzonte visibile dalla stessa spa dell’hotel. E Venezia – con tutto ciò che comporta e significa – è dietro l’angolo…

Spostiamoci ora a Villasimius. Siamo in Sardegna, in provincia di Cagliari, e qui lo scenario cambia completamente: Colli dalle punte rocciose rivestiti di lussureggiante macchia mediterranea fanno da cornice ad un susseguirsi di calette e spiagge di finissima sabbia bianca, delimitate da scogli e a volte, anche da stagni dove sono spesso di passaggio i fenicotteri rosa. Quello di Villasimius è un territorio che sa di terra davvero antica e meravigliosa, ricca di segni del passato e di tradizioni che vivono ancora oggi, proponendo il meglio del mare e dell’entroterra sia in termini di esperienze da fare che di proposta enogastronomica. Se da un lato sono tantissimi gli sport d’acqua e i modi di esplorare la costa dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara (dal veliero allo snorkeling), dall’altro c’è la possibilità di avventurarsi nell’entroterra in off road, o in mountain bike per conoscere angoli della Sardegna più autentica. Ritornando verso il mare, rispetto a Jesolo e anche ad Acconia, la costa di Villasimius presenta un’infinità di tipi diversi di spiaggia con il comune denominatore di un mare da fare invidia al mondo per quanto è turchese e cristallino. Il centro di grandi dimensioni più vicino è Cagliari, dove si può fare shopping e visitare molti luoghi d’interesse. Interessantissima è la cucina che propone sia specialità di mare che di montagna (si va dal pesce freschissimo al tipico porceddu), accompagnate da vini locali che hanno anche raggiunto la fama internazionale. Alcune famose cantine sono visitabili proprio a partire dal nostro Falkensteiner Resort Capo Boi, un fantastico hotel a 5 stelle con grande parco e spiaggia privata, inserito in uno scenario così bello da essere stato set di film.

Last but not least, facciamo un salto ad Acconia di Curinga, in provincia di Catanzaro, sulla costa tirrenica calabrese. Qui siamo nel cuore del sud Italia più vivace, con estati caldissime e un’energia incredibile che sembra arrivare dalla terra stessa. Terra che qui si è divertita a disegnare bellezza, tra la vicinissima Costa degli Dei dove spicca la perla di Tropea, ed un mare aperto di un blu intenso in cui spuntano le sagome bellissime delle Isole Eolie, tra cui quella fumante del vulcano Stromboli, che impreziosisce il panorama che si apre davanti al nostro Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria. Acconia si trova al centro di una delle spiagge più lunghe della Calabria, quella che percorre tutto il golfo di Sant’Eufemia e presenta tratti selvaggi ed autentici, ma sempre in spazi molto molto ampi, ideali per una vacanza in famiglia al mare. La cucina calabrese è davvero ricca e saporita e vale la pena provarne le specialità su un territorio che ne offre tantissime, a partire dalla celebre ‘nduja. Senza dimenticare che invece, per quanto riguarda le possibilità di visitare luoghi magici, qui ce l’imbarazzo della scelta, dalle spiagge uniche di Capo Vaticano, alle pinete sterminate del Parco Nazionale della Sila, patrimonio UNESCO biosfera o al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dove sono custoditi i simboli di questa regione, ovvero i Bronzi di Riace.


Abbiamo fatto una carrellata, seppur rapida, sulle similitudini e sulle differenza tra Jesolo, Villasimius ed Acconia, degne rappresentanti di Veneto, Sardegna e Calabria e di un’Italia ricca di contenuti. Se pensi ci siano aspetti interessanti da segnalare oltre a quelli qui evidenziati, puoi scrivere sul post Facebook dedicato a questo articolo, sulla pagina Falkensteiner Hotels & Residences!

Tauche ein und finde...

Immergiti e trova...