OH BABY, IT’S A WANDERFUL LIFE PARTE IV // KATSCHBERG

Agli appassionati delle alte quote, agli amanti di escursioni mozzafiato e a coloro che avvertono già la nostalgia della montagna – pronti a partire ancora?- via!!! Quest’anno la parte 4 della nostra serie di escursioni ci porta di nuovo in Carinzia, questa volta sul Katschberg. In senso stretto, al confine tra il Lungau nel Saliburghese e la Katschtal in Carinzia. Oggi vi presentiamo 4 percorsi escursionistici che i veri appassionati di trekking non dovrebbero perdere!

1 // ESCURSIONE NELLA RISERVA NATURALE DI GONTAL

L’itinerario escursionistico inizia presso l’ufficio turistico di Katschberg, da lì si prosegue sul sentiero numero 20, attraversando il villaggio dell’hotel. Dopo aver attraversato due gallerie, ci si ritrova così su un sentiero forestale. Questo conduce alla Pritzhütte e alla bellissima riserva naturale di Gontal, dove si possono ammirare cornici di natura incontaminata. Per la via del ritorno avrete due opzioni: o ripercorrere la stessa strada dell’andata o tornare su una carrozza trainata da cavalli. E per chi desidera fare una piccola pausa durante l’escursione con un buono spuntino, la Pritzhütte, nella valle di Gon, è il posto perfetto. Qui, il rifugio alpino vi regala un’atmosfera rustica e intima: un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Potrete godervi le specialità locali in pieno relax per poi riprendere la vostra avventura col pieno di energie.
Per quei bambini che sognano una gita a cavallo, c’è anche la Ponyalm: qui i più piccoli potranno cavalcare i pony ma anche imparare molto sulla cura dei cavalli. Nel frattempo, i genitori potranno comodamente rilassarsi sulla terrazza al sole. Divertimento, gite in carrozza e passeggiate che diventeranno bellissimi ricordi.
Se amerete questo percorso così tanto da volerne ancora, potrete allungare il tragitto fino alla Stöckelalm e perdervi nella meraviglia della natura ancora più a lungo. Tourfacts: facile // 7,5 km // 218 hm // 2:00 h
@katschberg.at

2 // UN TOUR DA RICORDARE ALLA GAMSKOGELHÜTTE

Questo percorso escursionistico è perfetto per una gita in famiglia: passa dalla Gamskogelhütte, luogo ideale per incredibili scoperte. Facile da raggiungere perfino con i passeggini, grazie a un sentiero davvero ampio che si snoda nella foresta. Il rifugio Gamskogelhütte offre sia in estate che in inverno l’occasione perfetta per una pausa per gustare uno spuntino o lasciarsi stupire dalla meraviglia del panorama.
Il percorso inizia presso l’ufficio turistico Katschberg e continua con un sentiero in salita a sinistra. Importante: questa volta non si passerà dalle gallerie! Se passate sopra il villaggio delle capanne, vedrete presto il sentiero tracciato numero 19. Se rimarrete sul sentiero Herzerlweg, passerete dalla cappella Marienkapelle e dal rifugio Gamskogelhüttem in cui troverete anche un parco giochi per bambini. Da lì via lungo la pista da slittino. Quest’ultima inizia sotto il rifugio e sfocia su una strada asfaltata. Girando a destra, si tornerà al punto di partenza. Tourfacts: medio // 3,9km // 192hm // 01:26 h

3 // GIRO IN MONTAGNA SUL KARECK

Se cercate una vera sfida, dovreste proprio considerare questo percorso escursionistico. Un percorso che richiede resistenza ma che, una volta superata la salita, vi restituirà una vista fantastica. Anche questo sentiero vi porterà prima alla Pritzhütte, da lì si proseguirà poi tra i prati, fino alla cima. Importante: non esiste più un vero sentiero escursionistico qui! Ma non preoccupatevi, c’è un sentiero visibile facilmente percorribile. Difficilmente ci si può perdere. Arrivati alla croce in vetta, ad aspettarvi ci sarà una splendida vista. Lo stress quotidiano? Un vecchio ricordo. Tourfacts: difficile // 13,78km // 832hm // 5:10 h
©TVB Rennweg/Katschberg

4 // GRANDE ESCURSIONE CIRCOLARE

Un’escursione circolare dal Falkensteiner Resort Katschberg alla Branntweiner-/Kösselbacheralm attraverso l’Aineck e ritorno al Katschberghöhe. Un tour per tutti coloro per i quali una bella vista è un must-have nelle escursioni. Ideale per il nordic walking.
Il sentiero inizia al bar del ghiaccio del Falkensteiner Club Funimation Katschberg e da lì si gira a destra in direzione della pista Aineck per poi proseguire sulla sinistra. Continuate questo percorso fino a raggiungere un incrocio sulla strada forestale. Girate a destra e seguite le indicazioni verso i sentieri A e B. Da lì camminate a destra. Proseguite per circa 1 ora e mezza fino alla Branntweiner-/Kösselbacheralm e da lì girate a destra sul sentiero C fino all’Aineck. Per tornare a casa, scenderete lungo il sentiero numero 111 fino a raggiungere il punto di partenza.
Per coloro che non vogliono perdersi un’esperienza del genere, ma vogliono risparmiare un po’ di energie, questo tour può anche essere fatto al contrario, in una versione facilitata utilizzando la seggiovia per la salita al Aineck. Tourfacts: medio // ~12km // 671hm // 04:31 h Se adesso la voglia di fare escursioni vi assale , scaricate l’app Falkensteiner Katschberg e scoprire tutti i possibili percorsi escursionistici su mappe davvero intuitive. Buon viaggio!